ZELTEN

download (15)Ingredienti:

Per la pasta: 750 gr di farina 00, 120 gr di burro ammorbidito, 2 uova, 250 gr di zucchero, mezzo litro di latte, 2 bustine di lievito per dolci, sale.

Per la farcia: 300 gr di gherigli di noci, 400 gr di fichi secchi tritati finemente, 120 gr di pinoli, 100 gr di uvetta ammollata nel vino o nella grappa, 100 gr di scorza di cedro tritato finemente, 1 arancia scorza grattugiata, 1 bicchierino di grappa.

In una ciotola ampia, sbattere il burro con le uova e lo zucchero, poi unite poco alla volta la farina già mescolata al lievito, salate e per ultimo versate il latte e seguitate a mescolare con la frusta, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Ora unite la metà delle noci tritate, poi i fichi i pinoli l’uvetta la scorza di cedro e quella d’arancia, infine la grappa. Mettetevi di buona lena ed impastate il tutto quindi il composto adagiatelo dentro la teglia imburrata e infarinata. Assottigliate la pasta con le dita asportate le quantità in esubero distribuite i rimanenti gherigli ricopriteli con un’altra pasta assottigliata, quindi passate il dolce al forno a 220 ° lasciando cuocere e dorare. Servite il zelten freddo, dopo alcuni giorni dalla cottura, si conserva per un paio di settimane avvolto da pellicola alimentare.

Variante: infinite a cominciare dalla farcia con datteri e pere albicocche secche, mandorle, succo e scorza di limone, chiodi di garofano in polvere. Anche la pasta può cambiare da quella tipica del pane a quella di segale.