WATER VIOLET

download (12)Water Violet (Hottonia palustris) è una pianta appartenente alla famiglia delle Primulacee che fiorisce a fine primavera. La violetta d’acqua è della famiglia l’unica acquatica, vive in acque stagnanti o a corso lento e si trova nell’Italia del settentrionale. Questa pianta appare gracile, ma eretta può raggiungere i 40 cm di altezza, presenta fiori a cinque petali di colore rosa e viola, sono disposti a spirale, sono eleganti e lo stelo non ha foglie che sono a forma di piume e rimangono sotto l’acqua.

Questa pianta è stata la decima a essere stata scoperta dal dott.Edward Bach e la sua parola chiave è “la principessa solitaria”.Water Violet è definita dal dott. Edward Bach così: “… Per coloro che in salute o nella malattia amano restare da soli. Persone molto tranquille, che si muovono intorno senza disturbare, parlano poco ed in modo gentile. Molto indipendenti, capaci e fiduciosi nei propri mezzi. Sono quasi totalmente liberi dalle opinioni degli altri. Se ne stanno in disparte, vivono da soli e se ne vanno per la loro strada. Spesso sono intelligenti e dotati. La loro tranquillità e calma sono una benedizione per coloro che stanno loro attorno… ”. Questo fiore attrae caratteri di appartenenza aristocratica, che stanno sulle loro e sono un po’ snob, anche apparentemente. Sovente,  sono persone orgogliose e distaccate, appaiono fredde e distaccate, preferiscono ascoltare piuttosto che parlare. Questi tipi hanno una forma di orgoglio e presunzione, mista ad arroganza; c’è in loro anche, una postura ad hoc, non arrossiscono in mezzo alla gente, si attengono a galatei o a educazioni rigide, stanno bene con loro stesse in questo modo altezzoso. Quando tutto ciò eccede, la Water Violet resta isolata, sta in solitudine e vive un senso profondo di incomprensione, è quindi incapace di mostrare affetto e calore, che in realtà sono invece i suoi bisogni primari. La trasformazione che porta questo rimedio è impressionante, riesce a ristabilire umiltà, e porta nell’individuo alla luce una profonda saggezza, positività, introspezione, riflessione e capacità di crescita. Perciò le Water Violet diventano punti di riferimento per consigli, suggerimenti e aiuti; ritrovano fiducia in loro stesse, così riuscendo a intravedere dove altri non vedono. In conclusione, le Water Violet ci insegnano che possiamo mantenere la nostra individualità mantenendo relazioni e vivendo il gruppo, questo è il grado più elevato di individualità, ossia il poter vivere nella comunità senza perdere la propria essenza, che resta in armonia. Umiltà, condivisione e saggezza, capacità di relazioni aperte, con affetto e calore.

Water Violet è molto utile alle persone orgogliose, che marcano le distanze e difendono il proprio territorio, tengono i loro affari per sé, sono riservate e disdegnano gli altri, vorrebbero vivere senza essere disturbate in anonimato, stimandosi molto, sanno che possono farlo. Infatti, le Water Violet soffrono spesso di disturbi alimentari, di ipertensione, mal di pancia, cefalee. Questi caratteri non riescono a esternare i propri sentimenti pur essendo, una loro primaria necessità; di conseguenza, si può notare un piccolo confronto con Agrimony, anche lui nasconde i problemi ed è riluttante a esternare i suoi veri sentimenti, ma per altre motivazioni. Nei bambini, questi caratteri si riscontrano nei casi in cui non vogliono giocare e mischiarsi con altri per orgoglio. Water Violet è un rimedio prezioso per coloro che sono solitari, che hanno un orgoglio elitarista ed esclusivista, che hanno freddezza emotiva.