VINE

download (11)Vine (Vitis vinifera), ossia la pianta della vite, fa parte della famiglia delle Vitacee. È una liana rampicante, un albero che arriva fino a 15 m e che vive molto a lungo; è comune in Europa, sebbene proveniente dall’America. Non possiede un vero proprio tronco, masi appoggia ad altri sostegni; i fiori, piccoli e a grappoli, sono di color verde. Da considerare che i viticci ricrescono velocemente, soffocando tutto ciò che incontrano sul loro terreno e per sradicare le radici bisogna scendere molto in profondità.

La parola chiave di Vine è il “dittatore”, il dott. Edward Bachdefinisce così queste persone: “… Per le persone molto capaci, consapevoli dei loro talenti, fiduciose di riuscire. Essendo così sicure, pensano che sarebbe bene se gli altri si lasciassero persuadere a fare le cose come essi le fanno, o come sono certi che sia giusto fare. Anche nella malattia continuano a dirigere chi è al loro servizio. Possono essere di grande aiuto nei casi di emergenza… ”. I Vine sono capaci di realizzare le loro ambizioni, essendo sicuri di se stessi in tutto, vogliono far pensare agli altri le loro idee e basta! Sono persone orgogliose ed aggressive, dotate ed ambiziose, sono quindi forti ed intransigenti, tendono generalmente a strumentalizzare queste qualità. Questi caratteri non hanno alcun interesse a convincere gli altri di come stanno i fatti, sono assolutamente certi che sia giusto così, chiedendo una cieca obbedienza all’esterno! In totale squilibrio, il tipo Vine può diventare anche un vero tiranno e avere disturbi della personalità, poiché non discute mai con gli altri, sceglie direttamente secondo la sua coscienza e quando rinuncia al potere vive una frustrazione profonda. Il rimedio di Vine aiuta a unire la forza di volontà all’amore e il potere alla saggezza, a non agire per scopi egoistici, ma a manifestare autorevolezza e non autorità sempre per il servizio della comunità sociale. Pertanto, queste tipologie diventano anche fonti d’ispirazione ed entusiasmo per gli individui, che tendono ad ammirare la loro sicurezza e fiducia. Saggezza e senso di libertà, compassione, servizio armonico e capacità di guidare senza dominare per far trovare la propria strada al prossimo.

Vine è molto indicato per le persone inflessibili, per chi vuole dominare il prossimo, inoltre è idoneo per coloro che hanno il cuore dominato dalla testa e non riescono a sentire la sensibilità, la compassione, negandosi anche importanti bisogni affettivi. Questo rimedio è usato in molte patologie di rigidità muscolo-scheletriche ed artriti, infatti può essere utile nei casi di rigidità mentale in persone affette da arteriosclerosi. Si annovera anche l’uso di Vine in situazioni di infarto e problemi cardiovascolari, disturbi neurovegetativi, alitosi ed asma e, nei bambini un po’ bulli, che sono violenti e prepotenti e che picchiano i loro compagni di scuola.

Vine è un rimedio prezioso per chi è un leader naturale, per coloro che sono calcolatori con spiccata determinazione di sé, che dimostrano poco dei loro sentimenti.