VERVAIN

download (10)Vervain (Verbena officinalis) fa parte della famiglia delle Verbenacee, è comune in Europa, tranne che in Scandinavia, è una pianta perenne e cresce nei terreni incolti, aridi e secchi. Essa è robusta e tende a raggiungere circa i 60 cm di altezza, non appariscente, presenta piccoli fiori color lilla-malva, posti lungo una spiga vicino al vertice della pianta, essi sbocciano in estate, mentre le foglie sono scarse.

Vervain è la sesta pianta scoperta dal dott. Edward Bach nel 1930, la sua parola chiave è il “fanatico”, ma può essere anche visto come un predicatore, un informatore, missionario o un martire. La caratteristica dei Vervain è dettata da un travolgente entusiasmo, spesso sono persone impegnate in iniziative sociali, hanno un carattere idealista, sono scattanti, veloci, attivi, irascibili, nervosi, mentre parlano si muovono spesso  e cercano sempre “seguaci”. Quando questi sono in fase non armonica entrano iniperentusiasmo cercando perciò di convincere gli altri ad andare verso la loro causa., vessano l’altro e lo convincono della validità delle proprie idee; rifiutano però la sconfitta a vanno avanti per molto prima di arrendersi. Tutta questa manovra porta con sé molta pressione, sfiancando il prossimo, essendo i Vervain molto insistenti, fa si che  la loro esagerazione stanchi i loro “adepti”, i quali alla fine li abbandonano. Queste tipologie qui, tendono ad irrigidirsi e difficilmente ascoltano le idee all’esterno, perseguendo fanaticamente solo le loro. Mimica eccessiva: velocemente. Questo rimedio porta benefici fondamentali per costruire un percorso e ripartire, infatti Vervain armonizza la parte alta del corpo, facendo silenzio tra le perturbazioni mentali; genera tolleranza e lungimiranza nella vita, saggezza, relax e moderazione, creando opinioni ben salde, ma flessibili. Infine, le persone dopo la somministrazione di Vervain non hanno più necessità di imporsi sull’ altro.

Vervain è indicato per coloro che hanno idee e principi ben radicati che ritengono giusti e che sono disposti a cambiare molto raramente. Queste persone sono pertanto dedite totalmente a un’idea o al lavoro, hanno coraggio e costanza; Vervain è indicato nei casi in cui lo smodato entusiasmo svii l’individuo con il conseguente insorgere di stanchezza. Questi caratteri lottano nella malattia più a lungo di altri prima di arrendersi, si ostinano a rifiutare la cura fino a quando non ne vengono obbligati. Spesso i Vervain hanno i nervi a fior di pelle, non amano ascoltare i consigli altrui, si irritano facilmente, sono ipertesie non riescono a rilassarsi. Nei bimbi ipercinetici questo fiore è usato con successo, inoltre viene utilizzato nei trattamenti di mal di testa dovuto ad una tensione muscolare e nervosa, per fibromialgie, crampi muscolari e diarrea. Spesso possiamo usare questo fiore insieme ad ImpatiensVervain è prezioso per coloro che tendono ad essere troppo e si attaccano alle “questioni di principio”, che cercano la sfida e contemporaneamente la meta, che hanno una forte volontà e sono ribelli e sono disposti a sacrificare la vita per il successo dei loro ideali e per il bene dell’umanità.