SERVIZIO INFERMIERISTICO

layout_set_logo

SERVIZIO INFERMIERISTICO TERRITORIALE

Fornisce gratuitamente assistenza infermieristica ambulatoriale e domiciliare a tutti gli utenti presenti sul territorio. L’assistenza viene erogata in particolare per utenti con patologie cronico/degenerative, per pazienti in dimissione ospedaliera, per utenti in fase terminale anche in trattamento con cure palliative, per persone che necessitano di terapia occasionale. Partecipa in integrazione con gli altri operatori distrettuali  ad attività di prevenzione ed a particolari forme di assistenza garantite dall’Unità Operativa, in particolare ADI, ADP, UVM .

ORARIO AMBULATORI INFERMIERISTICI
DISTRETTO OVEST – VALLE DI SOLE

Malè         0463-909436    dal lunedì al venerdì    10,30 – 12,00

Pellizzano  0463-750136    dal lunedì al venerdì    10,30 – 11,00

Gli Infermieri Professionali svolgono la loro attività: nei giorni feriali dalle 08.00 alle 15.42, in ambulatorio ( località e orari sono pubblicizzati in tutti gli ambulatori) o a domicilio per utenti non ambulabili;

  • nei giorni feriali dalle ore 15.42 alle ore 20.00 solo a domicilio per pazienti particolarmente impegnativi o per prestazioni non differibili;
  • il sabato, la domenica ed i festivi dalle 08.00 alle 20.00 in pronta disponibilità  solo per attività  rivolta a pazienti particolarmente impegnativi o per prestazioni non differibili; ai pazienti più impegnativi, o loro famigliari, viene lasciato inoltre un recapito telefonico per contattare l’infermiere reperibile in caso di necessità.

L’accesso al servizio avviene:  previa richiesta del Medico di Medicina Generale

  • su richiesta dell’utente, dei familiari o di altri servizi per problemi di pertinenza strettamente infermieristica (consulenza su igiene della persona, posture e mobilizzazione, gestione catetere, ecc); il medico di medicina generale viene comunque informato dall’operatore infermieristico dell’accesso;
  • previa segnalazione dell’ospedale per pazienti in dimissione ospedaliera; il medico di medicina generale viene comunque informato dall’operatore infermieristico dell’accesso.

Per effettuare prestazioni sanitarie (es. terapia iniettiva, prelievi ematici, medicazioni, ecc.) sia ambulatoriali che domiciliari, è sempre necessaria una richiesta scritta del Medico di Medicina Generale o di un altro medico che ha in cura il paziente (es. medico ospedaliero).

Sono presenti nel distretto:

  • 1 coordinatrice infermieristica
  • 7 infermieri

L’utente può rivolgersi per richieste infermieristiche alla caposala del servizio, presso il Poliambulatorio di  Malè al numero di telefono 0463/909437, o agli infermieri presenti negli orari di apertura degli ambulatori periferici.

 

SERVIZIO INFERMIERISTICO POLIAMBULATORIALE

Presso il poliambulatorio di Malè prestano servizio:

  • 1 coordinatrice infermieristica
  • 6 infermieri

Sono coordinate dalla stessa coordinatrice infermieristica  che svolge tale attività anche nei confronti del servizio infermieristico territoriale. La loro attività è legata principalmente all’attività degli specialisti ambulatoriali; garantiscono, inoltre, l’esecuzione di prelievi ematochimici, l’organizzazione  e l’effettuazione di tutta l’attività di sterilizzazione.