SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE

logo_comunita

REFERENTE AMMINISTRATIVO

Chiara Benvenuti
Tel. 0463.90.10.29 Fax. 0463.90.19.85
E-mail: assistenza@comunitavalledisole.tn.it
ORARI E RICEVIMENTO 
DAL LUNEDI AL GIOVEDI 09.00 – 12.15 14.14 – 16.30
VENERDI 09:00 – 12:15

Gli interventi di assistenza domiciliare riguardano il complesso delle prestazioni di natura socio – assistenziale, rivolte a persone singole o nuclei familiari, erogate a domicilio per consentire, alle persone che necessitano di sostegno, di conservare la propria autonomia di vita nel rispettivo ambiente. 

I tipi di intervento sono:

  • assistenza domiciliare che prevede cura e aiuto della persona, governo della casa e attività di sostegno relazionale alla persona e di aiuto nella gestione di compiti familiari. In Val di Sole sono presenti due gruppi di assistenti domiciliari, uno opera sulla Bassa Valle (da Dimaro a Mostizzolo) ed uno in Alta Valle (da Mezzana a Vermiglio e Pejo);

  • servizio pasti a domicilio o consumazione del pasto presso strutture in presenza di una incapacità dell’utente di prepararsi il pasto o di seguire una alimentazione corretta. L’erogazione del servizio pasto presso una struttura ha quale obiettivo principale quello di favorire la socializzazione della persona assistita.

  • telesoccorso e telecontrollo che risponde principalmente al bisogno di assicurare alle persone che hanno una ridotta autonomia o sono a rischio emarginazione un intervento tempestivo e mirato in caso di malore, infortunio o altra necessità.

 Servizio pedicure

La finalità principale del Servizio è quella di concorrere alla promozione del benessere e ad una migliore qualità della vita delle persone anziane e favorire una corretta informazione ed educazione preventiva in materia di salute.

Trasporto utenti anziani

Il servizio risponde all’esigenza di mobilità di anziani, in particolare il trasporto per l’accesso ai Centri Servizi di Rabbi ed Ossana.

Referenti: Assistenti Sociali di Zona