SENTIERO DELL'ARCIDUCA

Accesso Da Madonna di Campiglio verso sud si oltrepassa la zona Palù e prima delle ultime abitazioni si svolta verso destra in discesa. Itinerario Dal piazzale Palù si percorre, in direzione sud, tutto il marciapiede a lato di via Vallesinella. Si imbocca una strada in discesa che porta in breve ad uno slargo tra gli abeti, da dove il percorso continua imboccando il sentiero. Si prosegue sempre in discesa, si supera in un punto scomodo una presa d’acqua di sorgente, fino a raggiungere attraverso un bosco di faggi un bivio 1.390m. (30 minuti). Si gira a sinistra e si prosegue sul pianeggiante e comodo sentiero, attraverso il quale superando alcuni declivi, si raggiungono le Cascate di Mezzo e l’omonimo Rifugio 1.392m. (45 minuti). Rientro Per ritornare a Madonna di Campiglio, seguire a ritroso l’itinerario proposto.

La Vallesinella ha un particolare fascino legato alla favorevole esposizione ai raggi del sole ed all’incantevole mondo delle cascate ghiacciate.

Tipologia di itinerario: escursione. Tempo di percorrenza: 2 ore e 30 minuti. Dislivello in salita: 125 metri. Difficoltà: il tracciato ha uno sviluppo piuttosto lungo ma non presenta particolari difficoltà.