ROCK WATER

download (6)Rock water (Aqua Petra – Acqua di sorgente) non è una pianta, bensì è un’ acqua di montagna, di roccia proveniente dal Galles, in Inghilterra. Nasce e sgorga in mezzo alla roccia e per questo èfredda, rigida, ma pura. Ancora oggi si possono trovare delle piccole sorgenti, con proprietà terapeutiche, nascoste tra la vegetazione, posti ancora incontaminati e soggetti solo alle regole della natura: sole e vento.

Il Dott. Edward Bach ricercando attraverso i campi inglesi altri nuovi rimedi scopre quest’acqua che ha lo scopo di curare chi ha un controllo estremo di sé stesso oppure: “…Per coloro che sono molto rigidi nel loro stile di vita e si negano frequentemente gioie e piaceri perché temono che queste cose possano ostacolare il loro lavoro. Sono severi maestri con se stessi. Desiderano essere sani, forti e attivi e faranno qualsiasi cosa li li riesca a mantenere in queste condizioni. Sperano che il loro esempio induca gli altri a imitare le loro idee per diventare alla fine migliori…” La tipologia Rock Water è quella di una persona che ha uno stile di vita severo e rigido, che si impone una certa disciplina, il quale odia la mediocrità ed il piacere, è certo e sicuro dei propri dogmi. Tutto questo lo porta ad essere auto-repressivo, non riesce ad avere compassione neanche per sé stesso, ha spesso un carattere o un comportamento rigido, egocentrico, che si impone con decisione inflessibile. In fondo a coloro che si sentono Rock water c’è una sorta di martirio, c’è il desiderio di servire un po’ da esempio, al fine di far notare all’esterno ed agli altri come si fa a vivere. Questo fiore apporta un grande beneficio, ovvero la duttilità, l’apertura affettiva nei confronti del prossimo e soprattutto la flessibilità della mente come l’acqua che scorre e passa ovunque, purificando e liberando le inibizioni. Prevale, dunque la consapevolezza che l’armonia interiore sia fondamentale e più importante rispetto ad dettami di una disciplina forte.

Rock Water è per coloro che sono molto rigidi interiormente, di conseguenza sono severi maestri con loro stessi e tutto ciò può comportare blocchi fisici, contratture degli arti, mal di schiena, il torcicollo isterico, il morbo di Parkinson, la stipsi cronica e vari dolori articolari fino a reumatismi gravi. Questo rimedio, che incarna spesso il sentire rigido di coloro che intraprendono diete “ferree”, insieme a Crab Apple, fiore che purifica, è indicato per guarire disturbi alimentari quali l’anoressia. Rock Water è prezioso per coloro che chiedono molto a loro stessi,che sono insoddisfatti di ciò che fanno e pensano, che avrebbero sempre potuto fare meglio, è altresì prezioso per coloro che si pongono degli obiettivi ambiziosi e precisi, ma che possono con Rock Water averli attraverso la leggerezza, la flessibilità e l’armonia. Infine, per coloro che hanno voglia di lasciarsi andare alla bellezza della vita.