ROCK ROSE

download (5)Rock Rose (Helianthemum Mummularium) è una pianta con fiori di colore giallo oro. Anticamente il suo nome era Hellos Anthemos, in greco antico “sole e fiore”, è appartenente alla famiglia delle Cistacee, comune in Europa, tranne che in Norvegia ed in Islanda. L’Eliantemo generalmente cresce su prati secchi, calcarei e nei boschi, è rampicante e cerca sempre il sole; fiorisce tra la primavera e l’estate. 

Rock Rose è la dodicesima pianta scoperta dal Dott. Edward Bachche definisce come un: “…rimedio d’emergenza. E’ il rimedio per i casi in cui non sembra affatto esserci speranza. In caso di incidenti, di malattie improvvise, quando il paziente è in preda al terrore oppure se le sue condizioni sono tanto gravi da causare un grande timore in chi gli è vicino. Se il soggetto è in uno stato di incoscienza si può inumidirgli le labbra con il rimedio. Può darsi che si renda necessario aggiungere a questo altri rimedi come, per esempio, Clematis; oppure, se la persona è molto tormentata, Agrimony, e così di seguito…”. Questi caratteri sono spesso presi e paralizzati da una forte paurache può avvenire dopo catastrofi naturali, furti, malattie improvvise,etc. Il beneficio di Rock Rose è incredibilmente profondo, infatti apporta una presenza spirituale dell’individuo, una conoscenza della propria energia vitale e del potere dello spirito umano, fa ritrovare la dovuta misura e proporzione. Simbolicamente la persona curata la si può vedere anche come un eroe coraggioso che affronta la vita, le difficoltà a testa alta e cuore pieno per proteggere anche gli altri.

Rock Rose a differenza di Star of Bethlehem, che si usa per shock passati, si utilizza per traumi recenti, quasi immediati, in casi estremi inumidendosi le labbra con il rimedio. Gli individui qui sono presi da paure che generano sudorazione a freddo, tachicardia, fobie, angosce improvvise, cuore in gola e fiato corto. Questo fiore si usa per il panico post incubo, a volte insieme al Rescue Remedy e/o ad AspenRock Rose è per coloro che sono molto spaventati, che soffrono di attacchi di panico, per coloro che vogliono raggiungere la propria libertà personale e superare le avversità con il coraggio.