Regolamento Autori

LAVOCEDELNOCE.IT NOTE LEGALI

Piattaforma Blog registrata al pubblico registro dei nomi a dominio il  1-dic-2010 12.27.29 CET presso il NIC.

COLLABORATORI EDITORI AUTORI BLOGGERS

Responsabilità dei contenuti.

Il blog “lavocedelnoce è un blog multi autore, pertanto la responsabilità civile e penale dei contenuti ricade sull’autore degli stessi, in quanto definibili gestori responsabili dello spazio concesso dal blog. Secondo la direttiva Europea 31/2000 attuata con decreto legislativo 70/2003 non si prevede l’obbligo di sorveglianza dei contenuti da chi offre il servigio di hosting e di conseguenza del sito web. Nonostante ciò gli amministratori del Blog sorveglieranno per quanto gli sarà possibile che i contenuti non ricadano nella sfera dell’illegalità. Gli stessi e l’intestatario del dominio del blog, non possono in alcun caso essere ritenute responsabili per i contenuti inseriti dagli autori partecipanti al blog. Eventuali interventi dei singoli autori del blog, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono in alcun caso da attribuirsi al gestore del blog, si invita in tal caso gli aventi causa a contattare direttamente il singolo autore del post reputato lesivo. Ogni autore si dichiara personalmente unico responsabile dei contributi inseriti a suo nome. Gli autori che cessano la loro partecipazione al blog rimangono in ogni caso gli unici responsabili per i contributi inseriti sul sito. Nonostante quanto sopra, chi dovesse sentirsi offeso diversamente leso da contenuti, potrà richiederne la rimozione immediata, inviando la richiesta tramite RR all’indirizzo (a cui risulti intestato il sito lavocedelnoce.it) riportato presso il registro nazionale dei nomi a dominio, www.nic.it , riportando l’esatto URL della pagina, e le motivazione dettagliate di perché richiede la rimozione.

Qualità dei contenuti

Pur essendo massima la priorità relativa al controllo qualità delle informazioni inserite su questa piattaforma, e nostro interesse affinchè le informazioni siano sempre affidabili, aggiornate e legali, si comunica che la responsabilità della navigazione sul Blog è totalmente a carico del Lettore. In particolare la Redazione (di seguito gli Amministratori) del blog non riconoscono nessuna garanzia, sia espressa sia implicita, in relazione al blog e ai Contenuti, anche sul piano della completezza, accuratezza e qualità.

Il lettore del blog accetta che:

  • Il blog e i contenuti sono forniti “come sono” e “come disponibili”.  E’ espressamente esclusa qualsivoglia garanzia da parte degli amministratori del blog.
  • Gli Autori di ciascun post non hanno alcuna responsabilità sui contenuti dei siti in collegamento, sulla qualità o correttezza dei dati esterni.
  • Gli Amministratori non sono responsabili delle conseguenze di eventuali errori presenti all’interno del sito, né di perdite economiche o di altri danni indiretti che possono derivare da tali errori.
  • Qualsiasi Contenuto scaricato o altrimenti ottenuto dal o per il tramite del blog è ottenuto a sola ed esclusiva discrezione e a esclusivo rischio dei Lettori che sono i soli ed esclusivi responsabili per ogni danno al proprio computer o per la perdita di dati derivante dall’aver scaricato tali Contenuti e/o Opere o dall’avere utilizzato il blog.
  • Lavocedelnoce, nella persona del proprietario del dominio e degli Autori dei Contenuti, non potrà in alcun caso essere ritenuto responsabile per incidenti o conseguenti danni che derivino, o siano causati, dall’uso proprio o improprio delle informazioni contenute.

Gli Amministratori si riservano la facoltà di rimuovere le informazioni, fornite da terzi, ritenute offensive o contrarie al buon costume. Gli Amministratori non sono in alcun caso responsabili per commenti inseriti da terzi. Chiunque si sentisse offeso o leso può richiedere l’istantanea cancellazione del messaggio scrivendo una email all’Autore.

Moderazione e cancellazione dei commenti

Attualmente i commenti non sono permessi sul presente blog, che comunque per sua natura ha un collegamento su una pagina Facebook. Gli eventuali commenti scorretti che verranno riportati su Facebook da terzi saranno sotto la loro diretta responsabilità, ovvero dei pubblicanti. Nessuna responsabilità sarà addebitabile agli amministratori e autori del presente blog.

Gratuità dell’impegno

Lavocedelnoce attualmente non paga gli articoli che pubblica. Siamo un gruppo di volontari che seguono e curano un blog per passione e per amore del nostro paese. Perciò chi scrive o scriverà per Lavocedelnoce deve essere un volontario consapevole di farlo per gli stessi valori e gli stessi fini. [fatto salvo differenti accordi futuri]

Responsabilità personale per gli articoli pubblicati

Lavocedelnoce, nei limiti del tempo e delle possibilità degli amministratori, cerca sempre di vigilare sui contenuti postati dai singoli autori, invitando gli stessi a operare le correzioni e i tagli necessari. Tuttavia, è preciso dovere/obbligo degli autori postare contenuti che siano rispettosi delle persone. Lavocedelnoce declina ogni responsabilità per contenuti che violano queste regole. La responsabilità è personale di ogni autore. A tal proposito, le linee guida consigliate nel pubblicare contenuti sono le seguenti:

  1. Il contenuto deve essere sempre informato al rispetto dell’onorabilità e del decoro delle persone citate nell’articolo.
  2. La critica deve essere sempre caratterizzata da una certa continenza e non deve mai trascendere in frasi d’odio, di incitazione allodio razziale, di discriminazione e di denigrazione personale.
  3. Il diritto di critica – diversamente dal diritto di cronaca – non risponde al criterio della verità dei fatti narrati non essendo caratterizzata da una visione oggettiva e imparziale degli stessi, ma non deve neanche fondarsi su notizie acclarate come false e infondate.
  4. L’autore deve sempre linkare a una fonte giornalistica professionista, come un quotidiano online regolarmente registrato ovvero un sito istituzionale.
  5. Si sconsiglia l’utilizzo come fonte del proprio articolo, il contenuto pubblicato in altri blog, salvo che questi a loro volta non rinviino a una fonte giornalistica ovvero a un sito istituzionale. In tal caso, si può inserire tra le fonti sia l’uno che l’altro link.

Ogni autore è libero di modificare in ogni tempo il proprio contenuto per renderlo aderente a queste linee guida, ovvero è libero di rimuovere il contenuto che ritiene non più opportuno lasciare pubblicato.

Formattazione degli articoli

Per garantire una certa uniformità, gli autori devono seguire questi criteri di formattazione degli articoli:

  • L’articolo deve essere scritto in italiano corretto. Lavocedelnoce non fa correzioni grammaticali né di sintassi.
  • Tra un paragrafo e l’altro deve essere inserito uno spazio vuoto. Per crearlo, premere il tasto [invio] dopo il punto. Per non lasciare spazi [ctrl]+[invio].
  • In ogni paragrafo possono essere evidenziate brevi frasi in grassetto.
  • Le citazioni lunghe devono essere racchiuse nei blockquote (usando l’apposito pulsante che raffigura il doppio sergente). Non deve essere inserito il virgolettato a mano e non deve essere inclinato il carattere. Ci penserà il sistema a creare la giusta formattazione nel blockquote.
  • Ogni articolo potrà essere corredato da immagini, che potrà essere scelta o nel catalogo delle immagini già pubblicate su Lavocedelnoce oppure potrà essere caricata dal proprio PC.
  • È sconsigliato l’utilizzo di più immagini nel medesimo post, salvo non siano assolutamente necessarie a corredare l’articolo. Nel caso si debbano utilizzare le immagini successive alla prima (posizionata a sinistra) devono essere posizionate alternativamente a destra e poi a sinistra.
  • Se necessario, possono essere caricati dei file PDF all’interno dell’articolo.
  • Sui post è possibile inserire anche dei video youtube. In tal caso, contattare l’amministrazione per chiedere le dovute spiegazioni.

Ma i contenuti pubblicati a chi appartengono? A me oppure a Lavocedelnoce ?

Possiamo dirti che il contenuto da te pubblicato ti appartiene, ma Lavocedelnoce ha il diritto di utilizzarlo a sua discrezione, senza doverti chiedere particolari autorizzazioni. Si chiede agli autori la massima attenzione sulla pubblicazione di testi immagini coperti da copy commerciale.

IMMAGINI

I pics da elaborare per le immagini interne di questa piattaforma sono tratte dal sito http://www.freeiconspng.com

Blogmaster rev 1.2 01/2018