RED CHESTNUT

download (3)Red Chestnut (Aesculus Carnea), fa parte della famiglia delle Ippocastanacee, è un albero raro, poco robusto e delicato, che cresce comunemente nei parchi. Per via dei suoi fiori di colore rosa scintillante e molto profumati, il castagno rosso è usato spesso come albero decorativo, che fiorisce dall’inizio della primavere fino alla fine della stagione.

Il Dott. Edward Bach scoprì che Red Chestnut era importante “…per coloro che trovano difficile non essere in ansia per gli altri. Sono persone che in genere non si preoccupano di se stessi, ma possono soffrire molto per coloro a cui vogliono bene, perché temono sempre che accada loro qualche sventura…”. Questi individui caricano l’altro delle proprie paure e tensioni, iperproteggendolo e creando una mentalità negativa che alimenta solo la paura ed il blocco per se stessi e gli altri. Tutto ciò porta i Red Chestnut a essere estremamente vincolati all’altro. Il beneficio più importante che si svela con questo rimedio è la naturalezza con cui i pensieri nascano normalmente, si sviluppa perciò la capacità di occuparsi del prossimo, senza paure o invadenza, ma con compassione e amore. L’individuo emanaenergie positive, calma interiore mediante cui riesce a gestire la quotidianità e donare forza alle persone vicine.

Questo fiore è indicato per coloro che hanno forti preoccupazioni per il prossimo, fino a soffocarlo. Red Chestnut a differenza di Rock Rose, va ad agire su una paura per il prossimo che non entra mai nel terrore pieno, ma che genera spesso un ostacolo alla guarigione. Le tipologie di persone curabili con questo fiore soffrono frequentemente di nervosismo o stanchezza cronica, mal di testa edasma, ipertensione e dipendenze dal cibo alla nicotina. Altresì da menzionare è il fatto che il Dott. Edward Bach consigliava questo fiore a volte non solo a chi ne aveva necessità, bensì anche a coloro che gli erano vicini; infatti per esempio lo si consiglia ad una madre molto apprensiva per suo figlio o quando vi sono degli stretti rapporti di dipendenza tra gli individui, come anche nella fase di svezzamento tra madre e figlio. Red Chestnut è adatto per coloro che vivono in simbiosi emotivacon gli altri; simbiosi che spesso sfocia in stati di ansia.