PINE

download (2)Pine (Pinus Sylvestris) fa parte della famiglia delle Conifere ed ha una corteccia di colore bruno-rossastra. Il pino è un albero alto, slanciato, cresce nei boschi e nelle brughiere, presenta aghi come foglie, si noti la correlazione con le punizioni che l’uomo si infligge, e fiori sia maschio che femmina di colore giallo, con polline sempre di colore giallo, fiorisce in tarda primavera. Il pino è una pianta delicata, che subisce notevolmente le influenze esterne degli agenti atmosferici.

La parola chiave dei tipi Pine è il “colpevole”, colui che è convito di essere sempre in colpa e si autocritica eccessivamente, deve pagare per le azioni compiute se non sono state eseguite con pieno successo, spesso sono individui che si mettono sotto giudizio estremo, accusandosi improrogabilmente anche di nulla. Il Dott. Edward Bach usava somministrare questo rimedio: “…per coloro che si rimproverano di qualcosa. Anche quando hanno successo, pensano che avrebbero potuto far meglio e non sono mai soddisfatti dei loro sforzi e dei loro risultati. Sono grandi lavoratori, ma soffrono molto per i difetti che si attribuiscono. A volte, di fronte a un errore commesso da altri, arrivano perfino ad attribuirsene la responsabilità…”. I tipi Pine hanno generalmente degli standard piuttosto elevati, ma non sono mai soddisfatti, avrebbero sempre potuto agire meglio, detta la loro “vocina interiore”; al contempo sono estremamente sensibili, fino a sottovalutare le proprie capacità lavorative ed i propri limiti, pur essendo attenti e precisi, spesso si prodigano con tendenza al sacrificio e reagiscono alla minima critica autocolpevolizzandosi. Questo rimedio porta a saper valutare con chiarezza, lucidità le proprie responsabilità ed accettarle naturalmente; Pine permette quindi di raggiungere un punto dal quale si può partire per condurre analisi adeguate, aderenti alal realtà. Inoltre, Pine consente di incrementare la propria autostima ed il rispetto verso se stessi e verso il prossimo, non sentenziando.

Pine è indicato per coloro che si rimproverano tutto, ma a differenza di Crab Apple, si condannano per senso di colpa e ciò genera in loro un debito permanente, causato dalle proprie azioni che può sfociare in disturbi sessuali e digestivi, complesso di inferiorità, ansia etachicardia, problematiche correlate all’apparato genito-urinario, rigidità in genere, dolori muscolari e mal di schiena. Pine è prezioso per coloro che sono profondamente autolesionisti ed autodistruttivi, che si sentono in “castigo” nella vita, ma che finalmente sentono il desiderio di conquistare il piacere di vivere con leggerezza e assaporare un senso equilibrato della responsabilità.