OLIVE

download (1)Olive (Olea Europaea) fa parte della famiglia delle Oleacee. È una pianta longeva e millenaria, si pensi anche agli Ulivi piantati nel giardino di Gerusalemme, ancora oggi vi sono circa otto ulivi dell’epoca di Gesù Cristo. È una arbusto originario dai monti Caucasici, può infatti vivere fino ai 1.500 mt di altezza, è alto più o meno 10 mt; le sue infiorescenze sono bianche, spesso modeste e disposte a grappoli, presenti in primavera. l’Ulivo per eccellenza è il simbolo della pace e dell’energia in equilibrio, forte, saggia e duratura.

Il Dott. Edward Bach scoprì Olive nei paesi Mediterranei. Bach chiese ad alcuni suoi amici di preparare i fiori in Italia, poichè lo trovò un ottimo rimedio: “…Per coloro che hanno molto sofferto sia nel corpo che nella mente e sono così stanchi, così esauriti, che sentono di non essere più in grado di compiere alcuno sforzo. La quotidiana diventa solo una dura fatica, priva di ogni piacere…”. La frase idiomatica è “dopo un lungo viaggio…” intesa comeesaurimento psico-fisico, come mancanza di energia. Gli Olive sono individui che hanno lavorato tanto, che subiscono uno stress forte come dopo un’esame, non hanno più energia per affrontare le minime incombenze, hanno sofferto molto fisicamente ed emotivamente, si sentono deboli, non compiono azioni e tutto ciò crea in loro depressione, la voglia di sottrarsi alla vita, agli impegni in generale. Le qualità che il fiore di Ulivo fa emergere sono il completo recupero della forza, della vitalità e dell’interesse nella vita stessa; inoltre sono individui che in equilibrio riescono ad ascoltare il proprio corpo amabilmente. 

Olive è un vero integratore energetico, è indicato per coloro che in viso evidenziano del pallore, pesantezza corporea, la pelle secca, causa mancanza di fluidi, l’umore basso e passivo, possono soffrire anche di anemia, insonnia diurna, crisi di fame, lo si usa spesso durante la convalescenza post malattia. Olive, a differenza di Hornbeam, è per la fatica e la stanchezza che sono conseguenti ad un surplus lavorativo (mentale, o emotivo o fisico). Olive è prezioso per coloro che si sentono sfiniti da compiti gravosi, che hanno esaurito le riserve di energia e che hanno voglia di rigenerarsi completamente.