LA SINDACA MARINELLI SCRIVE AI SUOI CITTADINI: “TORNIAMO A UN NATALE DI COMUNITA’ FACENDO UN PRESEPE PER OGNI ABITAZIONE”

I presepi è una tradizione che ha fatto conoscere il paesino di Ossana in tutt’Italia. Il Covid purtroppo, nonostante la sindaca abbia cercato in tutti i modi possibile di organizzare una manifestazione in maniera ridotta, ha interrotto questo evento che ormai da moltissimi anni riempiva le strade e le piazze del borgo montano della nostra Valle. Laura Marinelli, insieme alla Giunta, ha però deciso di mandare una lettera a tutti i cittadini del Comune di Ossana, affinché si ritorni allo spirito vero del Natale, dove la Comunità e il presepe acquistino un significato importante, di unione e solidarietà. L’idee e la lettera,  a me, sono piaciute davvero molto, per questo motivo ve la pubblico . Spero con tutto il cuore, che anche le altre amministrazioni comunali prendano ad esempio il Comune di Ossana, per proporre alla cittadinanza un modo concreto di fare comunità, cosa che si è ormai persa anche nelle nostre piccole località montane.  Che un Natale più sobrio e sottotono possa essere il modo per ognuno di noi di guardarsi dentro e capire cosa e chi è veramente importante e ritrovare così il vero spirito natalizio che ormai si è perso dentro a un calderone di consumismo e apparenza.

OGGETTO: NATALE E PRESEPI 2020/2021
Stiamo attraversando una fase molto difficile dell’emergenza sanitaria che vede un peggioramento dei numeri dei ricoverati e delle terapie intensive e di conseguenza un inasprimento delle limitazioni della nostra vita da cittadini. In questo contesto di emergenza sanitaria ed economica dobbiamo pianificare con responsabilità le nostre scelte in qualità sia di cittadini sia di amministratori comunali. Questo avrà necessariamente delle conseguenze anche sull’organizzazione della storica manifestazione “Ossana – il Borgo dei 1000 presepi”.

Come Amministrazione in qualità di responsabili della pubblica sicurezza dobbiamo innanzitutto dare priorità alla salute dei nostri cittadini ed evitare di realizzare occasioni di assembramento. Per questo dopo un confronto con la Protezione Civile della provincia, con le forze di polizia, con l’ApT Val di Sole siamo costretti ad annullare per il Natale 2020 gli eventi che hanno da diversi anni caratterizzato il nostro borgo nel periodo natalizio. Le attuali condizioni sanitarie non permettono di organizzare mercatini di Natale, concerti e altre occasioni di incontro.

In accordo con il gruppo informale Amici del Presepe (che si organizzerà per diventare associazione il prima possibile e gestire in autonomia la manifestazione per i prossimi anni) vogliamo dare continuità alla tradizione nata ad Ossana più di 20 anni fa e riunire anche quest’anno la nostra comunità intorno al Presepe. Sarà un Natale diverso dal solito ma è l’occasione di tornare a un Natale di Comunità dove il presepe ritorna ad assumere il suo significato originale, di riparo intimo, di comunità solidale, di volontariato.

Con la presente l’Amministrazione vorrebbe proporre a tutti i paesani delle frazioni di Cusiano, Fucine e Ossana, un’idea sorta in questo periodo delicato. Da molti anni la manifestazione dei Presepi ravviva il nostro Comune con luci, eventi e appuntamenti a carattere natalizio, manifestazione che purtroppo quest’anno siamo impossibilitati a svolgere come gli anni scorsi. Per questo motivo, vorremmo per quanto sarà possibile, abbellire il nostro Comune con luminarie natalizie sobrie ma diffuse e con qualche presepe sparso per il paese, chiedendo a chi volesse di contribuire alla realizzazione del proprio presepe o albero all’esterno della propria abitazione. Così da creare un’edizione speciale, particolare e intima di questa manifestazione, per poter godere comunque un sereno e felice periodo natalizio con le nostre famiglie. L’adesione è spontanea e libera. Per comunicazioni o chiarimenti si prega di fare riferimento all’Assessore Elisa Rossi, contattabile preferibilmente via messaggio al n. 338 7896143.

L’Amministrazione Comunale vuole porgere i più sentiti auguri di buone feste nella speranza questa situazione migliori presto.

La Sindaca: Laura Marinelli                                                                               L’Assessore: Elisa Rossi