Fattoria Multifunzionale LeFamose

Introduzione

Documento di sintesi per la creazione di un fattoria agricola multifunzionale e modulare comprendente: un allevamento onotematico, zone per l’elicicoltura, campi per la coltivazione di stelle alpine, attività di trasformazione prodotto, servizi di agriturismo, servizi di wellness, servizi ristorazione, e attività didattiche e socialmente utili anche con il supporto ai diversamente abili. Il progetto nasce da una intuizione di Alberto Adelio Mora, già precursore di quelli che sono gli effetti dell’aloe nella nostra vita di tutti i giorni. Negli ultimi 30 anni per motivi meramente passionali, Adelio di è occupato di scoprire cosa la natura potesse fornire all’uomo per il suo benessere e in che modo lo potesse fare. Il progetto primitivo contava di costituire un semplice allevamento per la produzione del latte di Asina, mentre oggi grazie all’apporto di Roberta Pezzani OSS del territorio, e del figlio di Adelio, Maurizio è diventato un solido esempio di eccellenza imprenditoriale, che unisce la produzione al commercio, e al sociale.

Definizione di Azienda Multifunzionale

Siamo abituati a pensare che l’azienda agricola, sia quella tradizionale, e la metabolizziamo come luogo dove l’imprenditore contadino svolge le sue quotidiane attività di allevamento e di agricoltura. In realtà è già parecchio tempo che per contrastare la crisi del settore, che molti “contadini” hanno intelligentemente variato il loro lavoro quotidiano, applicando la semplice regola della differenziazione. Questa semplice regola ha portato questi imprenditori agricoli a spalmare il rischio d’impresa su diverse attività sinergiche, evitando così di investire il tempo e il denaro in maniera verticalmente pericolosa, e legando così i propri introiti a differenti sementi di mercato. Ecco che si è così passati dalla fattoria tipica, che produceva carne e latte, all’applicazione dell’agriturismo, alla trasformazione del prodotto a km zero, alla fattoria didattica. Etc.  Oggi differenziare vuol dire avere un margine di sicurezza sugli investimenti più solido rispetto al mono prodotto, ed è su questo concetto che si basa il progetto “le famose” acronimo di: fattoria agricola multifunzionale onoallevamento stelle alpine elicicoltura. In maniera del tutto modulare, si vuole andare a creare, in un’unica zona territoriale, un agglomerato di attività sinergiche, che portano alla creazione di un pacchetto di prodotti servizi, sfruttabili in maniera autonoma o complementare.

Descrizione breve del progetto

Il progetto “le famose”, nasce per rispondere, a diverse richieste, provenienti, non soltanto dal settore zootecnico, ma dall’intera comunità e da differenti rami di mercato. In pratica si tratterebbe di instaurare, su di una superfice variabile dai 4 agli 8 ettari, una azienda agricola che comprendesse differenti attività, commerciali e sociali.

 

Altri documenti

  • Documento breve [il presente]
  • Documento descrittivo
  • Allegati
  • Progetto
  • Conto Economico

Struttura modulare

Modulo 1

Allevamento di Asine da latte.

Produzione di latte di asina per uso alimentare.

Produzione di latte di asina per uso cosmetico.

Riciclaggio degli escrementi per la concimazione delle coltivazioni.

Organizzazione di sessioni di onoterapia per i diversamente abili.

Organizzazione di sessioni di Trekking Somatoso a scopo turistico.

Rivendita del bestiame

Rivendita on site del latte, derivati e distillati di latte di asina

Modulo 2

Allevamento ridotto di animali da fattoria

Supporto alle attività di fattoria didattica

Modulo 3

Elicicoltura

Allevamento delle chiocciole per la raccolta della bava a fini cosmetici, terapeutici, enogastronomici e per la rivendita delle uova di chiocciola e della bava

Modulo 4

Coltivazione della Stella Alpina

Estrazione di principi attivi ad uso cosmetico e alimentare, rivendita piante

Integrazione per la nutrizione delle lumache e delle asine da latte

Modulo 5

Recupero del colostro bovino ed equino

Raccolta del colostro per destinazione alimentare e per destinazione cosmetica

Modulo 6

Produzione dell’argento colloidale

Produzione per l’uso dell’argento negli allevamenti sopra citati, per la rivendita al pubblico e per il mercato cosmetico

Modulo 7

Produzione di acqua ozonizzata

Produzione per l’uso negli allevamenti sopra citati, per la rivendita al pubblico e per il mercato cosmetico

Modulo 8

Creazione di una linea personalizzata di cosmetici a base di prodotti naturali

Modulo 9

Fattoria didattica

Organizzazione di eventi di formazione sul’ funzionamento di una fattoria rivolto alle scuole.

Modulo 10

Zona per la somministrazione al pubblico dei prodotti della fattoria multifunzionale

Spaccio prodotti, Bar, Gourmet, trasformazione alimentare

Modulo 11

Zona hospitality

Zona dedicata all’ospitalità (agriturismo) e alla somministrazioni di pacchetti wellness con i prodotti naturali della fattoria multifunzionale.

Modulo 12

Zona per la coltivazione degli ortaggi

Campi per la coltivazione degli ortaggi destinati all’alimentazione degli asini e delle chiocciole.

Modulo 13

Altre attività varie ed eventuali

Golf su pista barrier free, Team building, Stage per scuole agrarie, ricerca e sviluppo biodinamico, consorzio per la liofilizzazione del latte bovino.