Dalle Regole di Castelfondo al Santuario di Senale -Val di Non-

Bella e semplice passeggiata ad anello di poche ore, piacevole anche nelle mezze stagioni e in particolare in autunno, quando il bosco si tinge di colori unici. La passeggiata conduce al paese di Senale/Unsere Liebe Frau im Walde e all’omonimo Santuario e ricalca in parte il pellegrinaggio che ogni anno, a ferragosto, gli abitanti di Dovena (frazione di Castelfondo) compiono trasportando la statua della Madonna.

Difficoltà: facile
Lunghezza: 11,6 km
Durata: 4:30 h.
Salita: 420 m
Discesa: 420 m

Arrivo

Ristorante Arnica – Regole di Castelfondo

Percorso

Attraversato il paese di Castelfondo si prende la strada asfaltata che conduce in Loc. Regole dove si lascia l’auto presso il Ristorante Arnica. Si segue poi il segnavia 157 che conduce fino alla Croce del Barba passando per boschi e radure. Qui si trova il bivio con il sentiero nr. 1 che prosegue in discesa sulla destra, attraversa il torrente sul fondo della valletta e poi risale su suolo altoatesino fino ai Masi Urban. Si continua ora su strada asfaltata fino a raggiungere il centro del paese di Senale – Unsere Liebe Frau im Walde e il suo santuario. Dal santuario si prosegue diritto sulla strada piana in direzione del campo sportivo prima del quale si imbocca a sinistra il sentiero nr 2 prima e la stradina contrassegnata dal nr 1A poi che scendono in direzione a San Felice e passano tra i caratteristici masi di questo piccolo paese in provincia di Bolzano. Nei pressi del Torrente Novella si abbandona il sentiero 1° per risalire l’altro versante della valletta lungo il segnavia 1B. Questo prosegue in salita prima ed in discesa poi fino al Rifugio Arnica, punto di partenza dell’itinerario.

Come arrivare

Dal paese di Casfelfondo in Val di Non si seguono le evidenti indicazioni per la località Regole di Castelfondo. Una strada asfaltata attraversa un tratto di bosco fino a raggiungere il Ristorante Arnica.